Uomini e potere
Qualunque uomo che ha un certo potere è portato ad abusarne, diceva Montesquieu, e ultimamente abbiamo visto come questo sia attuale ma perchè il potere affascina così tanto gli uomini?
Nel Signore degli anelli, alla presentazione degli umani si deceva: “che più di ogni cosa amano il potere”, beh gran bel modo per dipingerci, e se c’è qualcuno che ha il potere evidentemente deve esserci qualcuno che lo subisce e qui arriviamo a Frenkie Hi Energy dove in una sua celebre canzone recita “arroganti con i deboli, zerbini con i potenti” e la cosa triste è che sentendo le recenti cronache è davvero così. Ci sono persone che amano passeggiare sopra gli altri e questo evidentemente li rende realizzati sebbene si possa in qualche modo comprenderli “poveretti ne hanno passate tante anche loro”, questo ci autorizza a fare la stessa cosa? E se così fosse, in che modo ci troveremmo?
Probabilmente nello stesso in cui ci troviamo adesso ma la domanda che mi pongo, queste persone, la sera, riescono a riposare tranquille?