38+ esami
Spesso mi sono interrogato sulla necessità di conseguire un titolo di studio, spesso era nei momenti di maggiore stress quando bisognava preparare esami in continuazione, lavorare e cercare di avere un minimo di vita sociale ma ora che sono all’inizio della fine del mio percorso universitario mi chiedo: perchè?
Perchè ho dovuto sostenere (io e tutti coloro che hanno ben pensato di iscriversi a Scienze della Comunicazione di Roma) 38 esami oltre ad altre attività integrative?
Perchè solo ora si sono accorti che la riforma non ha dato gli esiti sperati quando sono anni che gli studenti cercano di dirlo in qualsiasi maniera?
Perchè prima della riforma gli esami per una facoltà umanistica oscillavano tra 18 e 22 mentre ora sono diventati altre 38?
Perchè abbiamo assistito alla riforma, della riforma della riforma ritrovandoci nuovamente con esami dallo stesso carico di studio di quelli pre-riforma ma dal peso in crediti formativi minore?
Perchè i “luminari” insigni professori, non hanno capito che sostenere oltre 13 esami all’anno non è cosa fattibile? Ci vuole veramente così tanto a capire che non si può sostenere un esame ogni 25 giorni senza rischiare di avere una media disastrosa/una vita sociale nulla/nessun lavoro/pochissima rimanenza latente di quello che si è studiato?
Tanti perchè, che sfortunatamente rimangono nell’oblio del nulla ad echeggiare contro orecchie che non sanno sentire perchè incapaci di farlo. Chi governa l’università, dovrebbe essere qualcuno che la vive realmente dall’interno ma che non vive solo per essa, qualcuno possibilmente di giovane consapevole dei limiti delle infrastrutture e di quelli psicologici di chi è chiamato a correre senza sosta.
Nella foto sopra ci sono tutti i cedolini e fogli (alcuni sovrapposti) che attestano il passaggio di un esame, ho omesso quelli per le attività integrative altrimenti avrei aggiunto un’ulteriore fila; il metro giallo è fissato ad 1 metro e come potete vedere, è una marea di carta e guardandoli una volta di più, continuo a chiedermi: perchè?
Per me è finita, almeno credo, ma penso a chi verrà dopo e gli auguro tanta fortuna, gli servirà tutta.