13.000Km e nessuno alla guida
Mission Accomplished! Così recita il sito di VisLab. Questo team di italiani è riuscito nell’impresa di far percorrere a 4 furgoncini la bellezza di oltre 13.000Km senza che nessuno stesse al volate, utilizzando “solo” un complesso sistema computerizzato chiamato GOLD (Generic Obstacle and Lane Detector). Il team che ha messo a punto questa sfida ai limiti della conoscenza umana è italiano ma è sconosciuto in Italia. Al momento del lancio dell’iniziativa il 10 luglio 2010, il sito ha mosso lo 0,04% del traffico internet globale il che vuol dire un’enormità ma in Italia i mezzi di comunicazione hanno completamente snobbato l’evento.
Dopo un viaggio di tre mesi, i quattro furgoncini sono arrivati a Shanghai in tempo per lasciare a bocca aperta i visitaroti che partecipavano alla chiusura dell’Expo nella città cinese posta all’estremo oriente, sull’oceano Pacifico.
Il dramma all’interno di questa meravigliosa sfida vinta dal team del professor Alberto Broggi consiste nell’assoluto disinteresse da parte dell’Italia del finanziamento a opere così ingegnose che, nel futuro, diventeranno fondamentali per la competitività del paese. Lo stesso prof. Broggi lancia un grido d’allarme nel tentativo di smuovere qualcosa, nessuno si accorge, dice, che quando i finanziamenti arrivano esclusivamente dall’estero, le scoperte, i brevetti e quindi i risultati se ne vanno all’estero lasciando il nostro paese al palo.
Le aziende non investono denaro per pura filantropia, tutt’altro, lo fanno per un tornaconto economico sul medio e lungo priodo, questo caso è emblematico nel far capire in che stato si trova l’Italia e che difficilmente, senza un cambio di mentalità, riusciremo a sopravvivere in un mercato globalizzato e sempre più competitivo.
Lode al gruppo di VisLab, peccato solo per loro essere nati in Italia.